Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Alimentazione della madre

Con un’alimentazione equilibrata prima e durante la gravidanza e nel periodo di allattamento, i genitori aiutano il bambino ad affrontare le primissime fasi della vita nel migliore dei modi.


 



Opuscolo e pieghevole „Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento“ (USAV)

Il opuscolo e disponibile gratuitamento in italiano, tedesco e francese.
Ordinaziione o nel shop



Il pieghevole e disponibile gratuitamento in 14 lingue.
Ordinazione o nel shop
 
 
In collaborazione con diverse organizzazioni specializzate, l’USAV ha aggiornato le raccomandazioni svizzere ufficiali per l’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento e le ha inserite nella nuova edizione dell’opuscolo dedicato a questa tematica. Le suddette raccomandazioni si fondano sul rapporto di recente pubblicazione della Commissione federale per l’alimentazione „La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita – dalla fase prenatale al 3° anno d’età“
.
Quali argomenti tratta l’opuscolo?
L’opuscolo spiega come attuare le raccomandazioni per un’alimentazione sana ed equilibrata nella vita di tutti i giorni e illustra come anche il partner può dare il suo contributo. Inoltre, fornisce informazioni in merito alle sostanze nutritive particolarmente importanti durante la gravidanza e l’allattamento e indica quando è opportuno o necessario assumere integratori alimentari. Oltre ai capitoli dedicati ad allergie, intolleranze e all’alimentazione vegetariana, contiene anche consigli su come praticare un adeguato movimento durante la gravidanza e l’allattamento.
Le raccomandazioni sono state redatte in collaborazione con diverse organizzazione specializzate:
- Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
- Società Svizzera di Nutrizione SSN
- Promozione allattamento al seno Svizzera
- Società Svizzera di Pediatria SSP
- Società Svizzera di Ginecologia e Ostetricia SSGO
- aha! Centro Allergie Svizzera

A chi è rivolto l’opuscolo?
La pubblicazione è rivolta alle coppie che desiderano avere un figlio, ai futuri genitori nonché alle donne in allattamento e ai rispettivi partner e familiari. L’opuscolo è disponibile in italiano, tedesco e francese.

Versione ridotta in più lingue (pieghevole)
Il pieghevole di dieci pagine con le principali raccomandazioni per un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento. Esso contiene suggerimenti per un ottimale apporto energetico e nutritivo e per alimenti da consumare con prudenza. Anche l’aumento di peso durante la gravidanza, le allergie, l’allattamento, l’igiene in cucina e il movimento fisico rientrano nei temi affrontati.
Per rivolgersi altresì alle famiglie che hanno difficoltà a comprendere le lingue nazionali, il pieghevole è stato tradotto in altre 11 lingue e i contenuti sono stati approvati dalla Croce Rossa Svizzera. Oltre a tedesco, francese e italiano, è stato pubblicato in albanese, arabo, inglese, farsi, portoghese, serbo, somalo, spagnolo, tamil, tigrino e turco.



 
Indirizzo
de fr it en
0