Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell'allattamento al seno  2014 


"Allattare - un goal vincente per la vita!" 

La settimana mondiale dell’allattamento al seno di quest’anno è all’insegna del motto «Allattare - un goal vincente per la vita!» e ha luogo dal 13 al 20 settembre 2014.


 
La campagna intende far conoscere i vantaggi dell’allattamento al seno in particolare alle generazioni più giovani di entrambi i sessi. Numerosi studi dimostrano che l’allattamento al seno rafforza la salute di madre e figlio. Madri e bambini sani richiedono meno assistenza da parte di chi gli sta attorno, determinano un numero inferiore di assenze dal posto di lavoro per malattia o cure e implicano meno costi per la salute. Allattare al seno comporta quindi vantaggi per tutta la società, pertanto merita il giusto sostegno.
Durante la Settimana mondiale dell’allattamento al seno dal 13 al 20 settembre 2014 vogliamo richiamare l’attenzione sul fatto che il tema dell’allattamento interessa anche i padri e la società nel complesso proponendo il maggior numero possibile di manifestazioni e altre attività. I palloni da calcio gonfiabili simboleggiano le svariate possibilità di realizzare “goal vincenti” legate all’allattamento al seno e ricordano nel contempo che tutti possono svolgere un ruolo fondamentale per sostenere le madri che allattano al seno e che intendono farlo.

 

LAttività
La Fondazione dell’allattamento pubblica tutte le attività in programma nella Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2014 su questo sito web (qui) e su Facebook. Vi invitiamo pertanto a comunicarci per tempo la vostra iniziativa, possibilmente utilizzando questo modulo.

 

 
Ordinazione di materiale e richieste
La Fondazione dell’allattamento fornisce gratuitamente palloni gonfiabili, poster e cartoline a tutte le persone, associazioni e aziende che pianificano proprie iniziative. Su richiesta organizza anche la partecipazione di esperti del settore per interviste o conferenze.

Convegni sul tema «Allattamento e lavoro»
In Svizzera le madri mostrano una grande disponibilità ad allattare al seno. In pratica tuttavia smettono relativamente presto di farlo. Spesso tale abbandono, completo o parziale, coincide con la ripresa dell’attività professionale. Nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento al seno merita quindi particolare attenzione anche il tema «Allattamento e lavoro» a proposito del quale la Fondazione svizzera per la Promozione dell’Allattamento («Fondazione dell’allattamento») organizza due convegni interdisciplinari che si terranno il 18 settembre a Zurigo in tedesco e il 19 settembre a  Friburgo  in francese.


 


 
Indirizzo
de fr it en
0