Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell’allattamento al seno

17 - 24 settembre 2016 




Il tema di quest’anno della Settimana mondiale dell’allattamento al seno in Svizzera, che si terrà dal 17 al 24 settembre 2016, è «Allattamento: una chiave per un’alimentazione sostenibile». Il motto richiama l’attenzione sul collegamento tra allattamento al seno e sostenibilità e fa riferimento ai nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. L’allattamento al seno è un metodo di alimentazione ecologicamente sostenibile rispetto a metodi alternativi, contribuisce in modo essenziale alla salute pubblica e rappresenta quindi una premessa necessaria per uno sviluppo socialmente ed economicamente sostenibile. L’allattamento influisce positivamente sulla crescita e sullo sviluppo del sistema immunitario del bambino. Inoltre le madri che allattano sono meno esposte a svariati rischi per la salute.


Concentrandosi sull’alimentazione, il motto adatta il titolo della campagna mondiale «Allattamento: una chiave per uno sviluppo sostenibile» alle condizioni e alle sfide nel nostro paese. Se in molte regioni del mondo l’allattamento gioca un ruolo fondamentale per combattere la denutrizione, nei paesi ricchi come la Svizzera risulta prioritario il suo contributo a un’alimentazione sostenibile e sana. Nel nostro paese la disponibilità ad al-lattare è alta, tuttavia molte madri smettono di allattare troppo presto rispetto a quanto consigliato dagli specialisti nazionali e internazionali. I motivi sono da imputare essenzialmente alle numerose inibizioni e agli ostacoli dell’ambiente sociale. Ridurli è uno degli obiettivi della promozione dell’allattamento al seno in Svizzera. Un ambiente favorevole all’allattamento, ad esempio sul posto di lavoro, dovrebbe contribuire a far sentire a proprio agio le madri che allattano e quindi motivarle ad allattare più a lungo. L’allattamento al seno dovrebbe essere considerato come l’alimentazione normale per i neonati.

A livello globale la Settimana mondiale dell’allattamento 2016 persegue l’obiettivo di posizionare l’allattamento nel contesto degli «obiettivi di sviluppo sostenibile» («Sustai-nable Development Goals – SDG») dell’ONU, approvati a settembre 2015. Al riguardo si tratta di un programma di prosecuzione degli «obiettivi di sviluppo del millennio» decisi del 2000, che dovrebbero portare entro il 2030 a sradicare la fame e la povertà estrema. La Settimana mondiale dell’allattamento mira a far sì che venga riconosciuto e integrato nelle strategie il ruolo chiave dell’allattamento per il raggiungimento di questi obiettivi.

Obiettivi della campagna 2016
Dal 17 al 24 settembre 2016, durante la Settimana mondiale dell’allattamento, intendiamo attirare l’attenzione con numerose manifestazioni e altre attività sul ruolo chiave dell’allattamento per un’alimentazione sostenibile. Quale simbolo della campagna vengono distribuiti dei semi di girasole.


Attività
La Fondazione dell’allattamento pubblica tutte le attività che si svolgono nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2016 su questo sito (qui) e su Facebook. Vi invitiamo pertanto a comunicarci per tempo la vostra manifestazione.


Materiale e richieste

 


 


A tutte le persone, associazioni e aziende che pianificano una propria manifestazione, la Fondazione dell’allattamento mette a disposizione cartoline, manifesti e semi di girasole. .
 
 


Convegni
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento la Fondazione organizza come sempre due convegni interdisciplinari. Si tengono il 1o settembre 2016 presso l’Universitätsspital a Zurigo (in lingua tedesca) e il 13 settembre 2016 presso il CHUV di Losanna (in lingua francese).


Breastfeeding: A key to Sustainable Development
EPH Seminar within the framework of the Swiss Breastfeeding week
Basel, 22 September 2016
Anna Späth, Swiss TPH, Unit Society Gender and Health





Indirizzo
de fr it en
0