Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell' allattamento al seno

16 - 23 settembre 2017        L'allattamento - un tema per tutti




 
La Settimana mondiale dell’allattamento al seno di quest’anno si svolge in Svizzera dal 16 al 23 settembre 2017 all’insegna del motto “L’allattamento – un tema per tutti”. Il motto riprende il titolo  «It takes a village to raise a child» («Ci vuole un intero villaggio per far crescere un bambino.»). È una sorta di appello rivolto a ognuno di noi ad assumerci il nostro ruolo nella creazione di un villaggio ideale. Inoltre servono leggi eque e attuabili, oltre che modalità nuove e migliori di collaborazione.

La campagna di quest’anno si orienta agli «Obiettivi di sviluppo sostenibile» («Sustainable Development Goals – SDG») n. 16 e 17 dell’ONU. Il SDG 16 mira a promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile. Esso presuppone che tutti noi siamo coresponsabili dei nostri bambini e del futuro che erediteranno. I bambini sono il futuro dell’umanità. Ogni bambino ha un potenziale che può svilupparsi solo se vengono rispettati i diritti e assunte le responsabilità.
 
La Convenzione sui diritti del fanciullo tutela i diritti dei più piccoli. Anche le donne hanno determinati diritti che le proteggono da situazioni di svantaggio all’interno della società o sul posto di lavoro.
Al fine di aumentare la percentuale di donne che allattano al seno è necessario affrontare diverse sfide: a livello politico, nel sostegno da parte della società, nell’ambito dell’informazione e della consulenza e nella sorveglianza sulla pubblicità del latte per neonati. A tal fine serve una collaborazione a livello mondiale. Il SDG 17 «Partnership per gli obiettivi» ci ricorda il proverbio «L’unione fa la forza». La Settimana mondiale dell’allattamento al seno riunisce i decisori a livello comunale, regionale e nazionale e promuove le azioni e la collaborazione globali anche con attori estranei al movimento a favore dell’allattamento al seno, al fine di raggiungere insieme uno sviluppo sostenibile.

Campagna 2017 
Durante la Settimana mondiale dell’allattamento al seno dal 16 al 23 settembre 2017 intendiamo, con il maggior numero possibile di eventi e altre attività, esortare alla collaborazione a sostegno dell’allattamento al seno. Quale simbolo della campagna vengono distribuiti dei puzzle.

Attività
Promozione allattamento al seno Svizzera qui pubblica tutte le attività che si svolgono nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2017  e su Facebook.

Ordinazione materiale e richieste 

 
A tutte le persone, associazioni e aziende
che pianificano propri eventi Promozione
allattamento al seno Svizzera mette a
disposizione cartoline, manifesti e puzzle.


 
 
 
Convegni interdisciplinari durante la Settimana mondiale dell’allattamento al seno
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno Promozione allattamento al seno Svizzera organizza come sempre due convegni interdisciplinari. Si tengono il 31 agosto 2017 presso l’Universitätsspital a Zurigo (in lingua tedesca) e il 12 settembre 2017 presso il CHUV di Losanna.


Indirizzo
de fr it en
0