Depositato da Roth Pasquier Marie-France; 22.9.2021
Il Consiglio federale è incaricato di:
Testo depositato
Nel nostro Paese il primo lactarium della Svizzera francese aprirà a breve al Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV), ma vi sono molte lacune in termini di promozione, informazione ed educazione all'allattamento. Il Consiglio federale è incaricato di prendere misure per sostenere ulteriormente questo importante aspetto della salute pubblica.
Il latte materno è l'alimento ideale per tutti i neonati. Per i bimbi nati prematuri può essere addirittura di vitale importanza: aiuta a prevenire l'enterocolite necrotizzante, spesso letale, ma anche altre patologie gravi e talvolta invalidanti a lungo termine. L'allattamento al seno è anche riconosciuto come un fattore di protezione contro l'obesità e il diabete.
Nel nostro Paese, tuttavia, vi sono molte lacune in termini di promozione dell'allattamento al seno. Gli scambi di latte materno al di fuori degli ospedali, ad esempio attraverso le reti sociali, non sono esenti da rischi infettivi. Un recente rapporto internazionale evidenzia le carenze del nostro Paese (la Svizzera è al 71° posto su 98 Paesi valutati) e fornisce chiare raccomandazioni.
Parere del consiglio federale 10.11.2021
Il Consiglio federale è consapevole dell'importanza dell'allattamento al seno. L'allattamento al seno è già oggi un elemento importante della Strategia nutrizionale svizzera e con i suoi benefici permette ai lattanti di iniziare la vita nel migliore dei modi. Per questi motivi, dal 2000 la Confederazione sostiene finanziariamente "Promozione allattamento al seno Svizzera", un centro di competenza indipendente per le organizzazioni professionali nei settori maternità, ostetricia e prima infanzia e anche un'importante piattaforma informativa per i genitori. L'obiettivo è quello di assicurare che il maggior numero possibile di bambini sia allattato al seno. Insieme ad associazioni partner, il centro di competenza nazionale organizza ogni anno la Settimana internazionale dell'allattamento in Svizzera. Questa campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione e ai professionisti è sostenuta dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e dalla fondazione Promozione Salute Svizzera.
Da anni Promozione allattamento al seno Svizzera, USAV, Promozione Salute Svizzera e i Cantoni collaborano attivamente per promuovere l'allattamento al seno. Dal 1994 l'USAV conduce inoltre uno studio a cadenza decennale sull'allattamento al seno e l'alimentazione dei lattanti il cui scopo principale è di monitorare la frequenza e la durata dell'allattamento al seno.
L'istituzione o il sostegno di banche del latte negli ospedali non rientra nelle competenze della Confederazione.
Il latte materno immesso sul mercato (ad es. tramite piattaforme digitali) è soggetto alla legislazione sulle derrate alimentari e deve pertanto soddisfare le condizioni ivi stabilite, che mirano in particolare alla protezione della salute e dagli inganni.
Il Consiglio federale propone di respingere la mozione.
Il 14.9.2023 la mozione è stata respinta dal Consiglio nazionale.