Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell'allattamento 2021: 18 - 25 settembre

Proteggere l’allattamento: una responsabilità condivisa

In Svizzera molte madri desiderano allattare i propri bambini. Per ragioni organizzative purtroppo spesso smettono prima di quanto raccomandato dagli esperti. Con la Settimana mondiale dell’allattamento al seno, dal 18 al 25 settembre 2021, le organizzazioni partecipanti in Svizzera ricordano la responsabilità condivisa a favore di condizioni quadro favorevoli all’allattamento al seno in tutti i settori della società.


Ogni donna che desidera allattare deve anche poterlo fare: ovunque e in qualsiasi momento. La decisione personale dei genitori sull’alimentazione del loro bambino va rispettata. Ogni famiglia dovrebbe essere sostenuta secondi le esigenze individuali.


Le madri che allattano devono poter disporre di buone condizioni generali: la società ha interesse a garantire che il maggior numero possibile di bambini venga allattato al seno per la durata consigliata. Ciò richiede:

  • consulenza e sostegno illimitati e gratuiti da parte di specialisti con formazione riconosciuta e tempo sufficiente per assistere le famiglie;
  • sgravio della famiglia mediante il coinvolgimento attivo del padre e il congedo parentale;
  • accettazione dell’allattamento al seno in pubblico e nell’ambiente di lavoro come fatto naturale;
  • asili nido in cui l’allattamento al seno e la somministrazione di latte materno sono facilmente possibili e cosa ovvia;
  • modelli di lavoro flessibili per le famiglie;
  • promozione e finanziamento di banche del latte.


Gli organizzatori della Settimana mondiale dell’allattamento al seno, dal 18 al 25 settembre 2021, richiamano l’attenzione sulla responsabilità comune di tutti gli attori con numerose manifestazioni e attività che quest’anno si svolgeranno all’insegna di «Proteggere l’allattamento: una responsabilità condivisa».


Il latte materno è il nutrimento ottimale per i neonati. L’allattamento al seno favorisce la salute a breve e a lungo termine della madre e del bambino. I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di soffrire di malattie diarroiche, malattie respiratorie e otite media nel primo anno di vita. A lungo termine, inoltre, i bambini allattati al seno hanno meno probabilità di essere in sovrappeso nella tarda infanzia e nell’età adulta e sviluppano con minor frequenza rispetto ai bambini non allattati al seno il diabete di tipo 2. Hanno anche meno allergie. Per la madre, si riduce il rischio di cancro al seno.


Dal 1991, la Settimana mondiale dell’allattamento al seno si celebra ogni anno in più di 120 paesi. In Svizzera, è organizzata da Promozione allattamento al seno Svizzera in collaborazione con la federazione Svizzera delle levatrici (FSL), l’Associazione Svizzera consulenti per l’allattamento e per la lattazione (ASCA), La Leche League Svizzera (LLL CH), Società Svizzera di Ginecologia e Ostetricia (SGGG), l’Associazione Svizzera Consultorio genitori-bambino (AS CGB), Società Svizzera di Pediatria (SSP) e Kinderärzte Schweiz (Associazione professionale dei pediatri di base).  La settimana della campagna è sostenuta finanziariamente da Promozione Salute Svizzera e dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV).


La campagna di quest’anno si orienta agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals) n. 16 e 17 che  mirano a promuovere società giuste, pacifiche e inclusive nonché a rafforzare i partenariati globali.



 

Materiale per attività


Nella vostra associazione, azienda o a titolo privato state programmando un evento legato alla Settimana mondiale dell’allattamento al seno?

Promozione allattamento al seno Svizzera mette gratuitamente a disposizione materiale, da ordinare nel shop. La consegna è prevista a partire da giugno:

 

Stillen schützen: eine Verantwortung der Gesellschaft


Protéger l’allaitement : une responsabilité partagée


Protect breastfeeding: a shared responsibility (WABA World Alliance for Breastfeeding Action)
Indirizzo
de fr it en
0
settimana mondiale                  >Settimana mondiale allattamento 20212001-2020Convegni                            >Politica                                                 >Per i specialistiInfopostComunicato stampa