Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Attualità

Il rapporto annuale 2019 è online.

Il rapporto annuale fornisce una panoramica delle nostre attività durante l'anno in esame, che riflette il nostro impegno nell'allattamento al seno.

Cogliamo l'occasione di pubblicare il rapporto annuale per ringraziare sinceramente i nostri partner per la loro buona collaborazione e il loro prezioso sostegno, in particolare le associazioni professionali, gli ospedali, gli uffici federali e Promozione Salute Svizzera.

Il rapporto annuale di gestione esiste in tedesco e in francese.

Avrile 2020
 

 

Corona virus COVID-19 e l'allattamento al seno

Finora il virus non è stato rilevato nel latte materno. La trasmissione attraverso il latte materno non è stata ancora descritta. Sono tuttavia stati rilevati anticorpi in campioni di latte materno, il che consente di supporre che il latte materno possa avere un effetto protettivo.
Se una madre che allatta si ammala di COVID-19, il bambino è già stato esposto al virus durante il periodo di incubazione, pertanto la madre può continuare ad allattare finché si sente in grado di farlo.
(Fonte e informazioni approfondite: Associazione svizzera consulenti per l'allattamento e per la lattazione, in tedesco)
11.3.2020


Marzo 2020

Coprilibri per il libretto della salute

Per il secondo anno, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, Promozione allattamento al seno Svizzera ha messo a disposizione i coprilibri per il libretto della salute. In seguito alle numerose richieste, siamo riusciti a soddisfare l’esigenza di consegnare i coprilibri anche al di fuori della Settimana mondiale dell’allattamento e siamo lieti di comunicare che a partire da subito i coprilibri in Tyvek impermeabile e resistente agli strappi possono essere ordinati nello Shop. Ringraziamo tutte le associazioni e le organizzazioni per il loro sostegno finanziario nella produzione dei coprilibri.

Marzo 2020

 



Video con gli esercizi per le donne durante e dopo la gravidanza

Promozione Salute Svizzera ha realizzato dei video con gli esercizi appropriati sulla base delle raccomandazioni «Movimento e salute durante e dopo la gravidanza».
I video sono disponibili da subito in quattro lingue:  italiano, tedesco, francese e inglese.

Si tratta di cinque video con tutorial sui temi seguenti:
  • Conoscere il pavimento pelvico
  • Attività fisica durante la gravidanza
  • Propriocezione del pavimento pelvico dopo il parto
  • Rafforzamento del pavimento pelvico dopo il parto
  • Riprendere l’attività fisica dopo il parto

Attenzione: iniziare gli esercizi proposti nei video «Rafforzamento del pavimento pelvico dopo il parto» e « Riprendere l’attività fisica dopo il parto» solo dopo averne parlato con il/la ginecologo/a o l’ostetrica.

Marzo 2020

Rapporto WBTi 2020

Quanto si impegna la Svizzera a favore dell’allattamento al seno? Cosa fa al riguardo? È uscito il rapporto WBTi Swiss (World Breastfeeding Trends Initiative) sul tema della politica dell’allattamento nel nostro paese e può essere scaricato qui (in tedesco).

Febbraio 2020

Save the date Convegni 2020

27 agosto 2020; Salute mentale dopo la nascita; Zurigo (in tedesco)

15 settembre 2020; Frenulo linguale: parliamone; Bellinzona

16 settembre 2020; Sostenere l'allattamento per un pianeta più sano!; Losanna (in francese)

Seguiranno ulteriori informazioni.

Febbraio 2020

Aggiornamento sul progetto di rete Miapas: nuova fase 2020-2022

Nella primavera del 2019 sono state discusse le priorità della prossima fase con il gruppo di risonanza Miapas. Il documento «Rete Miapas: obiettivi e pianificazione 2020-2022» è stato approvato a fine 2019 dal gruppo di risonanza Miapas e da Promozione Salute Svizzera. Tra il 2020 e il 2022 ci si concentrerà sulla rete nazionale tra Miapas e gli altri attori della prima infanzia nonché sulla comunicazione. L’obiettivo è ottimizzare tutta la comunicazione e valorizzare nonché far conoscere i prodotti già elaborati dagli esperti.

Maggiori informazioni in tedesco / in francese

Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken
Indirizzo
de fr it en
0
AttualitàCorona virusAgenda