Settimana mondiale dell'allattamento 2023
16 - 23 settembre
Allattare deve essere possibile!
Nel mondo del lavoro il diritto alle pause pagate per la mamma che allatta deve essere scontato. La campagna della settimana mondiale dell’allattamento, che si svolgerà dal 16 al 23 settembre in tutto il Paese, persegue questo obiettivo.
In Svizzera la legge sul lavoro protegge la mamma lavoratrice che allatta durante il primo anno di vita del bambino. Dal 2014 i datori di lavoro sono obbligati per legge a concedere alle mamme il tempo necessario per allattare o tirare il latte e di contabilizzarlo come tempo di lavoro pagato.
Il campo d’applicazione della legge sul lavoro prevede tuttavia ancora troppe eccezioni e di conseguenza la legge non vale per tutte le lavoratrici. Qui si fa appello alla politica e all’economia: il diritto alle pause pagate sul posto di lavoro deve valere indiscutibilmente per tutte!
Fino ad oggi la Svizzera non è riuscita a metter in atto la convenzione dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (OIT) sulla protezione della maternità, pur avendola ratificata, in cui è ancorato il diritto a più pause al giorno o un accorciamento della giornata lavorativa per allattare.
Allattare deve essere possibile! Questa rivendicazione sarà sostenuta con numerose manifestazioni e altre attività durante la settimana mondiale dell’allattamento dal 16 al 23 settembre.
Gli obiettivi della campagna sono:
- responsabilizzare le politiche e i politici,
- invitare i sindacati e le associazioni professionali di categoria ad assumersi le proprie responsabilità,
- chiamare i datori di lavoro a sostenere attivamente i genitori,
- informare il pubblico sulle leggi attuali,
- consigliare i genitori in modo esaustivo al momento della ripresa lavorativa.
L’intera società ha interesse a garantire una migliore conciliabilità tra allattamento e lavoro. Numerosi studi dimostrano che l’allattamento rafforza la salute della madre e del bambino. Le imprese beneficiano di meno assenteismo causato dalle malattie e dagli obblighi di accudimento e noi tutti approfittiamo di una riduzione dei costi della salute.
Promozione allattamento al seno Svizzera si impegna per l’accettazione e la promozione dell’allattamento e dell’estrazione del latte sul posto di lavoro. Oltre a diversi fogli informativi e liste di controllo, offre anche consigli giuridici. Trova ulteriori informazioni sulla pagina
Allattare al lavoro.
Materiali e attività
Sono state segnalate 163 attività che hanno utilizzato i materiali forniti da Promozione allattamento al seno Svizzera. Ciò ha comportato la distribuzione di 3643 volantini, 995 poster, 2714 copertine per il libretto sanitario e 4860 adesivi in tre parti. Con le riviste professionali, sono stati inviati ai professionisti altri 7060 poster e 1150 copertine.
Attività riportate
Volantino A5 con informazioni sulla Settimana mondiale dell'allattamento al seno e brevi diritti:
Ecco come potete sostenere la Settimana mondiale dell'allattamento:
Proggettate un'
attività
durante la settimana mondiale dell'allattamento.
Indossate un
adesivo
con il slogan durante la settimana mondiale dell'allattamento.
Utilizzate la firma della settimana mondiale dell'allattamento nelle e-mail o i
bottoni d'azione
con lo slogan.
Contrassegnate i vostri volantini, storie e post con il badge della Settimana mondiale allattamento al seno.
#smas #smas2023 #allattare #allattareéundiritto
Conosci un luogo adatto per l'allattamento? Inserire il luogo per allattare in
mamamap.
Grazie.
Download mediakit e immagini
La campagna è sostenuta da Promozione Salute Svizzera e dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Simposi nell'ambito della Settimana mondiale dell'allattamento
Nell'ambito della Settimana mondiale dell'allattamento, Promozione allattamento al seno Svizzera organizza tre simposi interdisciplinari:
WABA Slogan: Enabling breastfeeding: Making a difference for working parents